31 ottobre 2009

Pane senza impastare con Melenzane grigliate


Ribuonasera,

ultimamente sono stata saltelando su diversi blogger di cucina che cercavo un modo semplice e poca fatica di impastare per fare pane in casa e pizza croccantissima e buona, e quindi come si dice chi cerca trova ho trovato diversi blogger e ho visto la riceta sul blog di fragole a merenda

http://fragoleamerenda.blogspot.com/ che su questo blogg ho visto anche il video di come si fà il progetimento e lo ho trovato facile e molto invitante questo pane, pero non ho visto la quantità dettagliata su un altro blog che purtroppo non ricordo come si chiama.


Ingredienti:

500 gr. di Farina 00

3.5 gr. di Acqua

1 bustina di Lievito secco della Dr. Oekter (Cameo)

2 cucchiaini di Sale


Procedimento:

Ho preso una grande ciottola di plastica e ho messo acqua, farina, sale e lievito ho misciato tutto solo finchè gli ingredienti si sono assorbiti e ho lasciato la pasta tutta appiccicosa lo chiusa e coperto con un panno da cucina e me la sono dimenticata per 24 ore.

una volta passato tutto questo tempo ho ripreso la pasta messo sul tavoliere con un po di farina e la ho schiacciata leggrmente ho fatto un quadrato e ho preso i quattro angoli dell'impasto e e sopraposti uno sopprall'altro, ho preso una pentola Wok con il manico di metallo e ho sparso un po di crusca macinata sulla padella e ho messo l'impasto dentro con le parti soppraposta verso l'alto e ho scoparso nuovamente la crusca e messo il copercchio sopra e fatto lievitare per altre 3 ore e in questo fra tempo ho acesso il forno al massimo 275° dopo questo tempo a meta forno ho messo la padella con il coperchio su e cucinato per circa 37 minuti. Una volta raffredato lo ho affettato e mangiato era buonissimoooooooooooooooo.

Questo pane lo ho mangiato molto volentieri con le melenzane grigliate erano buonissime.....


Melenzane grigliate a modo Mio


Ingredienti:

3 Melenzane

Olio d'Oliva a occhio

Sale


Preparazione:


Ho pulito le melenzane, tagliate nel senso del rotondo di 1 cm e messo dentro un colapasta ogni strato di melenzane ho sparso il sale, e nuovamente melenzane sale..... e via via finchè ho finito tutte le melenzane e le ho fate perdere l'amaro per un bel po di tempo nel fratempo avevo spolverato il saloto e la camera da letto, ho preso le melenzane e asciugate una ad una, ho preso una insalatiera e ho messo l'olio e condito diretamente ho messo un sale gia speziato che ci sono tutte le erbe nel fra tempo ho acceso il forno a 220° e lo fatto riscaldare e intanto ho fatto prendere le melenzane sapore fra di loro. dopo una oretta le ho messe su una teglia a grigliata tutte le melenzane messe nel forno circa 15 - 20 minuti una volta cotte le ho tolte dal forno e messe in un piatto fatte raffredare e rimesse in un piatto da portata.


Facendo questo tipo di preparazione alle melenzane ho notato che questo ortaggio prende molto sapore r imane morbida e nn si brucia e non diventa secca si puo mantenere cosi per ben una settimana in frigo, ed e molto buono nel panino con una bella fetta di prosciutto crudo.....

Lo stesso procedimento lo ho usato con le zucchine e sono uscite anche molto buone.


Nessun commento:

Posta un commento